Guida alla settima settimana del 2024 NFL
Ogni settimana in cui c'è una la rivincita dell'ultimo Super Bowl è una settimana interessante
Partiamo con delle comunicazioni di servizio riguardanti la “copertura” - seriamente, che buffone sono? - di Week 7 su questo sito che sito non è: in quanto “del lunedì”, il riassunto del lunedì uscirà come sempre il lunedì, mentre per le considerazioni temo dovrete pazientare fino a mercoledì.
Domenica sarò a Londra a vedere Jaguars-Patriots e, purtroppo, il lunedì pomeriggio immagino lo passerò in aeroporto e tornando a casa di sera non avrò il tempo materiale per vomitare un paio di prolisse banalità sulla domenica appena vissuta: vi chiedo scusa in anticipo, proverò comunque a uscire il martedì, nel caso non dovesse arrivare niente potete stare sicuri che il mercoledì mattina verso le 8:30 irromperò nella vostra casella di posta elettronica.
Qualora non doveste ricevere mail nemmeno il mercoledì mattina molto probabilmente potrò realizzare il più grande sogno di mia mamma, ossia quello di sentire Federica Sciarelli pronunciare il nome di suo figlio.
A proposito di persone sparite prima del decollo, condivido con voi il caso di Lars Mittank, una delle sparizioni più inquietanti nella storia del Vecchio Continente: sì, un giorno mi piacerebbe scrivere di cronaca nera, ma purtroppo nel 2024 è diventato impossibile farlo senza barattare la propria anima al diavolo.
Eppure Dino Buzzati aveva provato a mostrarci come farlo…
Domanda random: qual è il caso di nera che maggiormente vi ha segnati come persone? Non quello più controverso o clamoroso, ma quello che ha demarcato un prima e un dopo nella vostra vita, quello su cui continuate a posare gli occhi della mente anche ad anni - se non decenni - di distanza.
Per quanto riguarda il football, invece, permettetemi di sganciare una bomba per il puro piacere di farlo: dopo questa settimana non ci sarà più nessuna squadra imbattuta.
Sia Chiefs che Vikings sono infatti attese da partite che definire impegnative sarebbe un eufemismo e credo che ostinarsi a preservare l’imbattibilità manchi a suo modo di rispetto al grandissimo equilibrio che ci sta restituendo una delle stagioni più imprevedibili degli ultimi decenni - per favore, quando fra un anno riscalderò la minestra dell’equilibrio senza precedenti commentate gli articoli in cui lo farò con il link di questa guida, grazie.
Sia quello che sia, buon football a tutti e incrociate insieme a me le dita ché ho il sentore che in caso di una prestazione sulla falsariga di quella di domenica scorsa contro i Bears i Jacksonville Jaguars verranno esiliati a Londra diventando così la prima squadra europ… fisicamente-europea-ma-politicamente-non-lo-so della storia.
Scherzi a parte, sono davvero contento di poter finalmente assistere a una partita di football con mio fratello che, magari, si ricorderà pure di tifare per i New England Patriots ché da quando è andato via Brady… vabbè.
Quanto schifo mi fai.
Le partite più interessanti della settimana
Houston Texans vs Green Bay Packers, domenica ore 19:00
Due squadre giovani, ambiziose e guidate da un paio di quarterback che potrebbero ridefinire il prossimo decennio: che bella partita quella che andrà in scena domenica al Lambeau Field - lo nomino sempre in quanto miglior stadio nella storia dello sport, non per un feticismo da quattro soldi per qualsiasi cosa sia storica à la Adani con la Bombonera.
Non sono affatto sereno con i Texans. Il ritorno di Mixon ha permesso al gioco di corse di ritrovare lo smalto che i vari Akers e Ogunbowale non sono stati progettati per garantirti, ma già contro gli umilissimi Patriots ho percepito l’incolmabile assenza di Nico Collins. Per loro fortuna Diggs e Dell danno comunque vita a un duo di ricevitori di ottimo livello, ma il rapporto che il sophomore dorato ha costruito con l’ex ricevitore dei Michigan Wolverines è quello tipico che permette a interi reparti offensivi di fare salti di qualità. Collins è imprescindibile in red zone, su terzo down e il suo mix di atletismo e fisicità lo rende un deep threat da incubo un po’ come poteva esserlo Calvin Johnson e no, non sto dicendo che Nico Collins sia il nuovo Calvin Johnson, sto solo dicendo che è umanamente inaccettabile che un giocatore così fisicato si muova così velocemente e graziosamente. Questa settimana per vincere dovranno fare qualcosa di più impegnativo che limitarsi a rifornire di handoff Mixon in attesa che i Patriots si facciano male da soli.
Per questo motivo immagino che i Texans proveranno a vincerla in trincea imponendo il gioco di corse contro una run defense da anni sospetta - che però nel 2024 è ottava per rushing yard concesse - in modo da aprire la play action a Stroud, mentre Green Bay tenterà di sfiancare la difesa avversaria con lanci sul corto-medio raggio ché questi Danielle Hunter lo conoscono fin troppo bene: ciò che non conoscono è la sua versione con Will Anderson Jr. dall’altra parte della linea d’attacco, quindi immagino che Love tenterà di sbarazzarsi del pallone in tempi ragionevoli.
Quella di domenica potrebbe essere la vittoria capace di validare l’ottimo inizio di campionato dei Packers che, purtroppo per loro, militando nell’ultracompetitiva NFC North sono stati finora snobbati ché fra l’inizio perfetto dei Vikings, l’ascesa dei Bears e il bisogno di compensare a decenni di futilità dei Lions qui ci si sta dimenticando un po’ troppo facilmente del 4-2 con cui Green Bay ha aperto un campionato iniziato con l’infortunio del proprio franchise quarterback.
Fantasy friendly: Jayden Reed, WR, Green Bay Packers. SEMPRE E COMUNQUE.
La scelta di Mattia: Green Bay Packers
Detroit Lions vs Minnesota Vikings, domenica ore 19:00
Una partita come quella di domenica contro i Dallas Cowboys - per quanto “partita” non sia in grado di rendere giustizia al gratuito sfoggio di violenza primordiale dei Lions - è in grado di ridefinire una stagione. Le ambizioni della squadra di Dan Campbell sono chiare a chiunque abbia un paio d’orecchie funzionanti, ma pulire il metaforico pavimento dell’AT&T Stadium usando come straccio la mascolinità dei Dallas Cowboys li rende ancora più spaventosi… anche se hanno perso Aidan Hutchinson, probabilmente il loro miglior difensore, nonché fonte primaria di sack e pressioni ai quarterback avversari.
Una sciagura del genere è in grado di annacquare quello che altrimenti sarebbe stato a tutti gli effetti un pomeriggio da sogno, quindi ho la convintissima idea che i Lions non siano affatto appagati da quanto appena successo ma che, anzi, vorranno regalarsi un pomeriggio perfetto-davvero-perfetto a scapito dei Vikings che, dalla loro, possono ancora vantare un record privo di sconfitte.
Minnesota ha avuto il bye week per riposarsi e prepararsi a un impegno dal peso specifico notevolissimo - siamo comunque a ottobre -, ma Detroit al momento mi sembra essere davvero troppo lanciata. Il primo mese dei Vikings è stato più eccellente che sorprendente, hanno inanellato una serie di vittorie di qualità oltremodo impressionante, ma questi Lions sono diversi da qualsiasi altra squadra.
Assistere a un testa a testa a distanza fra Ben Johnson e Brian Flores è un privilegio di cui dobbiamo essere consapevoli e grati, il titanico scontro fra la difesa dei Vikings e il sempre più completo attacco dei Lions si preannuncia essere spettacolare e noi, da bravi praticanti, dobbiamo ringraziare gli dei del football per aver nobilitato quest’anonima partita divisionale. Non sono passati troppi anni da quando vivevamo come una punizione da espiare il Vikings contro Lions del Thanksgiving.
Fantasy friendly: chiunque. Schierate chiunque, questi due attacchi sono mediamente prolifici.
La scelta di Mattia: Detroit Lions
Kansas City Chiefs vs San Francisco 49ers, domenica ore 22:25
La rivincita dell’ultimo Super Bowl, occorre aggiungere altro?
Fantasy friendly: Kareem Hunt, RB, Kansas City Chiefs. Nelle ultime due partite giocate dai Chiefs l’ho visto davvero bene.
La scelta di Mattia: San Francisco 49ers
Uno spunto - e un pronostico - per le altre partite della settimana
New England Patriots vs Jacksonville Jaguars, domenica ore 15:30 (Londra)
Dopo aver visto il sogno di Mac Jones evaporare a suon di intercetti e inefficienza offensiva contro i Colts a Francoforte ero convinto di aver assistito alla peggior partita di football americano di sempre: un anno dopo rieccomi qua convinto di superarmi. I Patriots sono allergici ai punti e i Jaguars alla serietà, cosa mai potrebbe andare storto? Anche se in questo caso la speranza è che dal letame di queste due squadre nascano veramente i fiori.
Fantasy friendly: Evan Engram, TE, Jacksonville Jaguars. Nel bene o nel male Lawrence continua e continuerà a cercarlo. Soprattutto nel male.
La scelta di Mattia: Jacksonville Jaguars perché io non imparo mai dai miei errori (capirete in fondo all’articolo)
Seattle Seahawks vs Atlanta Falcons, domenica ore 19:00
Triste constatazione dei fatti: i Seattle Seahawks sono la stessa identica squadra dell’anno scorso. Contro le squadre più umili troveranno un modo di vincere - anche se spesso a fatica - per poi essere inesorabilmente spazzati via dalle prime della classe, gruppo nel quale non me la sento ancora di includere gli Atlanta Falcons che, però, nelle ultime settimane sembrano aver trovato una quadra che li sta rendendo sempre più funzionali e pericolosi.
Resta solo da vedere se riusciranno a trovare modi per complicarsi inutilmente la vita farcendo di drama una partita che non dovrebbero avere troppi problemi a vincere.
Fantasy friendly: Tyler Allgeier, RB, Atlanta Falcons. Poco da fare, lo vogliono tenere coinvolto a ogni costo - e vedendo come corre direi anche a ragione.
La scelta di Mattia: Atlanta Falcons
Tennessee Titans vs Buffalo Bills, domenica ore 19:00
E dunque ora i Buffalo Bills hanno il loro WR1: nel caso vi foste persi la notizia, pochi giorni fa Buffalo è andata a soccorrere il povero Amari Cooper, estratto fortunatamente vivo dalle macerie di Cleveland.
Penso che ora che Allen potrà probabilmente contare nuovamente su un go-to-guy l’attacco dei Bills ritroverà l’esplosività che è venuta meno in queste prime sei settimane.
Curioso di vedere quale nuovo tipo di turnover si inventerà Will Levis per festeggiare la necessaria aggiunta di un ricevitore di peso alla fanteria di Josh Allen.
Fantasy friendly: Tony Pollard, RB, Tennessee Titans. Al momento Pollard è l’unica cosa che funziona all’interno dell’attacco dei Titans.
La scelta di Mattia: Buffalo Bills
Cincinnati Bengals vs Cleveland Browns, domenica ore 19:00
Piccolo momento della verità per i Marroni che domenica, dopo più di un anno, riabbracceranno finalmente Nick Chubb: credo che questa debba essere vista come la loro ultima Hail Mary, il disperatissimo tentativo di aggiustare un reparto offensivo a mio avviso irreparabile. Certo, riporre tutte le proprie speranze su un running back reduce dalla più o meno letterale esplosione del ginocchio rende bene l’idea di quanto grigia sia la situazione a Cleveland, ma mi sento costretto a ribadire che questo attacco per rendere al massimo abbia disperato bisogno di un gioco di corse produttivo ed efficiente e perdere uno dei migliori running back della lega azzopperebbe qualsiasi squadra, non solo quella di Deshaun Watson.
Altra partita che i Cincinnati Bengals non possono nemmeno sognare di perdere… tuttavia i Browns restano nettamente più disperati in quanto scivolare sull’1-6 chiuderebbe di fatto la loro stagione.
Fantasy friendly: Nick Chubb, RB, Cleveland Browns. Solo per la nostalgia e la più irrazionale delle speranze.
La scelta di Mattia: Cincinnati Bengals
Miami Dolphins vs Indianapolis Colts, domenica ore 19:00
Partita che potrebbe dare del serio filo da torcere all’appuntamento londinese fra Patriots e Jaguars per il titolo di “partita trash della settimana”.
Le limitazioni dei Dolphins sono ben note, ma attenzione che i Colts non hanno troppo di cui essere invidiosi: da una squadra borderline playoff mi aspetto vittorie molto più convincenti su sparring partner come i Tennessee Titans di Will Levis.
Fantasy friendly: Josh Downs, WR, Indianapolis Colts. Nella desolazione dell’attacco di Indianapolis Downs sta emergendo come un intrigante ricevitore dalle mani sicure.
La scelta di Mattia: Indianapolis Colts
Philadelphia Eagles vs New York Giants, domenica ore 19:00
Qual è il problema dei Philadelphia Eagles? Cosa diavolo è successo a Jalen Hurts che in tempo record è regredito da candidato all’MVP a quarterback insopportabilmente approssimativo e scalmanato?
Philadelphia è una delle città più impegnative ed esigenti degli Stati Uniti e sono convinto che gli indigeni siano tutt’altro che soddisfatti di quella che finora è stata la stagione degli Eagles. La situazione di Sirianni peggiora con il passare dei giorni e una vittoria finalmente convincente sulla nemesi newyorkese gli garantirebbe almeno una settimana di relativa quiete.
Il problema è che questi Giants sono come gli scarafaggi, brutti, li trovi in posti in cui non dovrebbe esserci alcuna forma di vita e fastidiosamente duri a morire: urge darsi una svegliata cari Eagles.
Fantasy friendly: Wan’Dale Robinson, WR, New York Giants. È una macchina da target, schieratelo.
La scelta di Mattia: Philadelphia Eagles
Las Vegas Raiders vs Los Angeles Rams, domenica ore 22:05
Ed eccoci qua, l’assalto alla competitività dei Las Vegas Raiders iniziato nel 2022 è ufficialmente finito: ci hanno messo davvero poco ad alienare pure Davante Adams, ora riunitosi col suo sciamano preferito Aaron Rodgers ai New York Jets.
Las Vegas si trova in una situazione estremamente fluida, hanno troppi pezzi pregiati per imbastire una ricostruzione totale - hanno appena messo sotto contratto Christian Wilkins! - ma necessitano disperatamente di qualche mese di quello schifo capace di garantire scelte altissime al draft ché qui il bisogno di quarterback è assoluto.
Vediamo quanto il possibile rientro di Cooper Kupp gioverà all’attacco dei Rams che, in teoria, dopo il bye week dovrebbero essere un filino meno acciaccati.
Fantasy friendly: Alexander Mattison, RB, Las Vegas Raiders. L’ex running back dei Vikings ha una certa affinità con la end zone.
La scelta di Mattia: Los Angeles Rams
Carolina Panthers vs Washington Commanders, domenica ore 22:05
Domenica scorsa, contro i Ravens, Washington ha perso giocando una partita estremamente incoraggiante e coraggiosa. Se la sono giocata ad armi pari contro una squadra costruita per vincere - nei propri sogni più bagnati - il Super Bowl e malgrado le vittorie morali raramente portino lontano, credo che una sconfitta onorevole del genere possa dirci molto dello stato dell’arte di una squadra che si era approcciata al 2024 senza alcun tipo di aspettativa.
Carolina è la sparring partner perfetta per ritrovare confidenza con la vittoria e lasciarsi alle spalle una stranamente atipica domenica di mestizia.
Fantasy friendly: Austin Ekeler, RB, Washington Commanders. Anche nel caso in cui dovesse tornare Robinson: la run defense dei Panthers è come il mio lavoro, chi ne parla si dimentica che non esiste.
La scelta di Mattia: Washington Commanders
New York Jets vs Pittsburgh Steelers, lunedì ore 02:20
Partita stramba perché oltre che a sancire la reunion fra Adams e Rodgers c’è il concreto rischio che l’attacco degli Steelers sarà guidato da Russell Wilson: mossa che sinceramente fatico a comprendere - immagino lo aveste già dedotto dalla scelta di usare la parola “rischio”.
Per carità, Fields è un quarterback ancora visibilmente limitato in grado di eseguire gameplan a loro modo “rudimentali” - per quanto possano esserlo in NFL -, ma il suo atletismo compensa spesso a ogni limite della linea d’attacco degli Steelers che continua imperterrita a faticare in pass protection.
Immagino che con Wilson a dirigere le operazioni il gioco aereo degli Steelers sarà ben più prolifico rispetto a quanto visto finora con Fields, ma la mancanza di atletismo di Wilson - leggasi “età” - potrebbe per assurdo togliere una dimensione a una squadra che sta riuscendo a correre con discreto successo principalmente grazie alla semplice presenza di Justin Fields.
Fantasy friendly: Davante Adams, WR, New York Jets. Proprio ora che aveva cominciata a lanciarla a Wilson.
La scelta di Mattia: New York Jets
Baltimore Ravens vs Tampa Bay Buccaneers, martedì ore 02:15
Ma è possibile che i Baltimore Ravens non possano mai giocare una partita facile? Ogni settimana si trovano davanti a una squadra il cui valore assoluto addizionato allo stato dei Ravens dà come risultato una delle partite più interessanti della settimana.
I Buccaneers non sono ancora nell’élite della NFL, tuttavia è innegabile che con Mayfield abbiano ritrovato una competitività che li rende settimanalmente fastidiosi: contro questi Buccaneers non vinci giochicchiando, devi scendere in campo con la bava alla bocca e lasciare a casa leziosità come snap sbagliati o intercetti causati da drop - a loro volta causati da superficialità.
Test interessante per entrambe le squadre, una vittoria sarebbe di monumentale importanza per i Buccaneers che terrebbero il passo ai Falcons - in un mondo in cui domenica liquidano in scioltezza la pratica Steelers -, allungherebbero sui Saints e dimostrerebbero a sé stessi di poter vincere davvero contro chiunque.
Fantasy friendly: Mark Andrews, TE, Baltimore Ravens. Parola d’ordine: insistere.
La scelta di Mattia: Baltimore Ravens
Los Angeles Chargers vs Arizona Cardinals, martedì ore 03:00
Che spasso quando per sovrapporre una partita al Monday Night Football ci condannano a una late window da tre partite: Cardinals contro Chargers urla late window con più orgoglio di quanto lo potrebbe urlare Raiders contro Broncos, che nervi.
Arizona dovrà scendere in campo con un piglio ben diverso per passare su una squadra disciplinata e fisica come quella di Jim Harbaugh.
Attenzione che ci stiamo avvicinando sempre più in fretta al punto in cui dovremo parlare dei Chargers come di una squadra da playoff perché questi, zitti zitti, continuano a inanellare vittorie.
Fantasy friendly: J.K. Dobbins, RB, Los Angeles Chargers. Comeback player of the century.
La scelta di Mattia: Los Angeles Chargers
Bye Week: Chicago Bears e Dallas Cowboys.
Le mie scelte la scorsa settimana: 12-1. Benissimo, record stupendo… però ok, lasciatemi battere i pugni e strillare.
Sono anni che mi rendo ridicolo coi pronostici e, finora, non sono mai riuscito a regalarmi uno zero a destra del trattino: questa settimana ci sono andato davvero vicino e, immagino, vi starete chiedendo quale squadra mi sia costata il 13-0.
Risposta: i Jacksonville Jaguars. Adesso, seriamente, con che faccia posso lamentarmi della mia vita se sono uno che nei suoi articoli dà per vincenti i Jacksonville Jaguars? Ma cos’avevo in testa? Speravo forse nel “fattore campo”? Ripeto, bellissimo record, ma veder sfumare la perfezione per colpa dei Jacksonville Jaguars - ossia di me stesso - mi innervosisce.
Qui sotto un video in cui uno dei più grandi saggi dell’Occidente espone il mio metodo decisionale.
Le mie scelte finora: 57-29. Nelle ultime due settimane mi sono rifatto, bene così.
Restando in tema però... Secondo te... Keenan Allen è finito?
No vabbè... Se inizi a parlare anche di cronaca nera con la stessa precisione, consistenza e conoscenza allora mi trovo costretto ad abbonarmi!